Foto testata

Innovazione e tecnologia
motori di crescita delle aziende italiane

HAT: leader italiano negli investimenti in Private Equity focalizzati sulla Tecnologia

Chi siamo

#1

Leader nella gestione di fondi specializzati

HAT è uno dei principali operatori italiani indipendenti nel panorama degli investimenti alternativi, con asset in gestione superiori a 400 milioni di euro, in grado di creare valore per gli investitori, le aziende acquisite, i team di investimento, i manager delle partecipate e la comunità in cui operano.
Sin dalla nascita, HAT è stata pioniere di approcci innovativi nell’attività di asset management, anticipando trend di mercato e sviluppando prodotti di investimento su misura nel private equity e nelle infrastrutture, rispondenti alle specifiche esigenze degli investitori. Scopri di più 
14+

Anni di attività.
Fondata nel 2007

Da oltre 14 anni, HAT supporta le piccole e medie imprese italiane nel loro percorso di crescita. Nata come operatore specializzato in private equity, HAT ha esteso il proprio approccio innovativo ad altre strategie di investimento, includendo l’asset class delle infrastrutture. Nel corso degli anni, i team di investimento hanno sviluppato specifico know-how, profonda conoscenza dei settori industriali di riferimento e forte senso critico, focalizzandosi sulla costruzione di valore di lungo termine per gli investitori, confermato da rendimenti significativi e riconoscimenti dai premi ricevuti. Leggi la nostra storia 
 

Rendimenti del capitale adeguati al rischio superiori al mercato

HAT mira alla realizzazione di tassi superiori di rendimento per i propri investitori con una forte attenzione alla mitigazione del rischio.
Esempi di ritorni di HAT sul capitale investito:

Attività

2

Strategie di investimento

HAT opera in due distinte aree di investimento, con lo scopo di accrescere i capitali di investitori qualificati e soddisfare le esigenze di mercato con un’ampia offerta di prodotti di investimento. Al contempo, i fondi di private equity e di infrastrutture gestiti da HAT contribuiscono allo sviluppo economico del paese e delle comunità in cui operano. Con riferimento alle singole strategie d’investimento, ogni area dispone di un team dedicato ed indipendente, composto da professionisti qualificati e con diversi anni di esperienza nel settore in cui operano.
4

Fondi di investimento

A HAT è affidata la gestione di quattro fondi di investimento ed un mandato di advisory per acquisire partecipazioni di maggioranza o minoranza in società italiane.
In particolare, l’area private equity gestisce tre fondi con vintage 2010, 2012 e 2017 per un totale di 242 milioni di euro di asset under management ed investe in aziende di eccellenza, promuovendone la competitività, processi di consolidamento e lo sviluppo internazionale. L’area infrastrutture gestisce un fondo con vintage 2008 per un totale di 130 milioni di euro di asset under management, specializzato nell’acquisizione di infrastrutture tecnologiche esistenti e progetti greenfield.
€400m

Assets Under Management

HAT gestisce complessivamente circa 400 milioni di euro, grazie a più di 60 investitori che hanno affidato ai team di investimento di HAT la gestione dei propri capitali. Rientrano nella compagine di investitori di HAT alcuni tra i principali imprenditori italiani così come importanti investitori istituzionali (banche, fondi di fondi, family office, camere di commercio, enti istituzionali).

News

24 novembre 2022 Rassegna Stampa

Interessante riflessione di Claudio Scardovi su Milano Finanza sul ruolo che il Private Equity può avere nell'attuale contesto macroeconomico italiano.

 

 

17 novembre 2022 Rassegna Stampa

HAT ha vinto il premio della FINANCECOMMUNITY come "BEST PRACTICE PRIVATE EQUITY". Siamo orgogliosi di questo importante riconoscimento, dedicato a tutto il team di HAT SGR che ha lavorato con professionalità, passione e dedizione.

HAT SGR è il leader in Italia negli investimenti in Private Equity focalizzati sulla Tecnologia e questo anno si riconferma la società più attiva in Italia nella practice Private Equity, con un totale di 8 operazioni, 5 acquisizioni e 3 dismissioni.

La trasformazione tecnologica è oggi più che mai la chiave per un futuro ancora migliore: un pianeta più sano, un'economia più intelligente, una comunità diversa e inclusiva e un percorso più ampio verso la prosperità.

27 ottobre 2022 Rassegna Stampa

Il 27 ottobre si è tenuto l'Investor Day di HAT presso Villa Blanc, sede della Luiss Business School di Roma, con l’obiettivo di presentare gli sviluppi societari, gli investimenti effettuati nell'ultimo anno e i progetti futuri.

L’evento è stato accompagnato dalle testimonianze degli imprenditori delle partecipate (Burke & Burke, Huma Therapeutics, Luisa Via Roma, Marval, Platum, Primat e Safety21) e dagli interventi degli investitori istituzionali che hanno aiutato gli ospiti a comprendere il contesto macroeconomico nel quale stiamo vivendo.

Un ringraziamento va anche a Carlo Festa e a Giovanni Maggi per avere moderato gli interventi della giornata, a Davide Squarzoni e Innocenzo Cipolletta per il loro prezioso contributo e a Bebe Vio per aver trasmesso a tutti i presenti un messaggio di positività e di forte coraggio verso ogni tipo di sfida.

Appuntamento al 2023 per il prossimo Investor Day!

 

 

  

 

05 maggio 2022 Rassegna Stampa

Nella tavola rotonda dedicata alle PMI italiane ed alle opportunità di crescita attraverso operazioni straordinarie ed aggregazioni, è intervenuto Ignazio Castiglioni, ceo di HAT sgr, evidenziando come il private equity italiano specializzato stia sostenendo la crescita delle aziende specialmente nel settore tecnologico.

21 aprile 2022 Rassegna Stampa

Si è chiuso in bellezza il 2021 per HAT sgr, uno dei principali operatori italiani indipendenti nella gestione di fondi di investimento alternativi specializzati, con asset in gestione superiori a 400 milioni di euro.

20 aprile 2022 Rassegna Stampa

La transizione digitale è un processo di lungo termine ed il principale tema di investimento di HAT SGR, che nel 2022 si concentrerà su nuove operazioni di investimento nel settore tecnologico e sulla crescita del valore delle società in portafoglio.

20 aprile 2022 Rassegna Stampa

HAT SGR, società di gestione del risparmio indipendente guidata da Ignazio Castiglioni e presieduta da Nino Attanasio, ha chiuso l’anno con risultati estremamente positivi grazie alla forte specializzazione in tecnologia. La SGR è stata nel 2021 la più attiva in Italia nel private equity con 7 operazioni concluse, 5 acquisizioni e 2 vendite.

TEAM

20+

Professionisti dedicati con esperienze e competenze diversificate

Le persone sono la risorsa più preziosa di HAT.
Ogni team di investimento è composto da professionisti esperti, con esperienze diversificate e competenze complementari in private equity, gestione aziendale, tecnologia, infrastrutture, consulenza direzionale e finanza.
HAT si avvale della collaborazione di oltre 20 professionisti, suddivisi tra team di investimento, funzioni corporate e comitati interni indipendenti.

maggiori informazioni  

PORTAFOGLIO

80+

Investimenti effettuati
Nell’ultimo decennio HAT ha completato 33 operazioni di investimento, più di 50 operazioni di acquisizione di ulteriori società tramite le aziende in portafoglio (add-on) e 2 quotazioni in Borsa. 
HAT opera come un vero partner strategico al fianco di imprenditori e manager, supportando le aziende partecipate a rafforzare la competitività, mediante l’implementazione di strategie di crescita e progetti di internazionalizzazione e l’ottimizzazione dei processi aziendali. HAT mette inoltre a disposizione delle aziende la propria expertise in ambito finanziario, incentivando processi di consolidamento e di integrazione e promuovendo la trasformazione culturale. Maggiori informazioni