Il Fondo HAT Sistema Infrastrutture è un fondo di investimento alternativo, mobiliare di tipo chiuso riservato, specializzato nell’investimento in infrastrutture.
È il primo Fondo italiano promosso da un investitore istituzionale non bancario orientato all’investimento in nuove infrastrutture.
Il Fondo investe prevalentemente in infrastrutture tecnologiche, oltre che in progetti di energia rinnovabile, reti distribuzione gas e parcheggi, tramite società veicolo per la costruzione, gestione e valorizzazione di nuove infrastrutture economiche locali (investimenti greenfield) o partecipazioni in società esistenti che operano nel settore delle infrastrutture economiche (investimenti brownfield).
Gli investimenti, anche di maggioranza sono generalmente condotti in affiancamento a un partner industriale, eventualmente in coinvestimento con altri operatori finanziari.
Gli investimenti brownfield hanno una durata di 5-7 anni; quelli greenfield fino a 12 anni. Gli investimenti sono compresi tra 5 e 30 milioni di Euro, prevalentemente tramite aumenti di capitale, eventualmente accompagnati da prestiti soci anche convertibili.
Managing Partner & Chairman
Managing Partner & CEO
Presidente Comitato Esecutivo
L’attività di investimento di HAT in relazione al Fondo HAT Sistema Infrastrutture è supportata dal Comitato Consultivo per gli Investimenti (Advisory Committee) composto da 3 membri, che coniuga esperienza e storie di successo in diversi settori industriali e dei servizi.
Membro del Comitato Investimento
Membro del Comitato Investimento
Membro del Comitato Investimento
Il Comitato di Controllo è un organo preposto a valutare e risolvere la sussistenza di potenziali conflitti di interesse per quanto riguarda la gestione del Fondo HAT Sistema Infrastrutture.
Membro del Comitato