Overview

HAT è uno dei principali operatori italiani indipendenti nella gestione di fondi di investimento alternativi specializzati, con asset in gestione superiori a 400 milioni di euro.

La SGR è controllata dai managing partner Nino Attanasio (presidente) e Ignazio Castiglioni (amministratore delegato).

 

   

 

Con due strategie di investimento - Private Equity e Infrastrutture - e un team di oltre 20 professionisti, HAT investe in società di piccole e medie dimensioni con focus particolare sull'Italia, offrendo ai propri investitori soluzioni di investimento in linea con i loro obiettivi ed in grado di garantire ritorni elevati per i loro capitali.  

Sin dalla nascita nel 2007, HAT è stata pioniere di approcci innovativi nell’attività di asset management, anticipando trend di mercato e sviluppando prodotti di investimento su misura, rispondenti alle specifiche esigenze degli investitori. La nostra peculiarità è la forte specializzazione in innovazione e tecnologia: crediamo che in un mercato governato da complessità e dinamismo, avere competenze specifiche sia un fattore critico di successo per assicurare agli investitori performance significative oltre che una condizione necessaria per mitigare i rischi, contrastando cicli di instabilità tipici dell’economia nazionale e mondiale.

Con la strategia di investimento in Private Equity, HAT effettua due principali tipologie di investimenti: Buy Out (acquisizione di partecipazioni di maggioranza) e Growth Capital (sottoscrizioni di aumenti di capitale in società ad alto potenziale di crescita). Con la strategia di investimento in Infrastrutture, HAT interviene principalmente acquisendo partecipazioni in società esistenti che operano nel settore delle infrastrutture (investimenti Brownfield), ma interviene anche nella costruzione, gestione e valorizzazione di nuove infrastrutture economiche locali (investimenti Greenfield).

Nell'ultimo decennio i team di HAT hanno completato 36 operazioni di investimento, più di 50 operazioni di acquisizione di nuove società tramite le aziende in portafoglio (add-on), 27 exit e 2 quotazioni in Borsa.

HAT si è conquistata un posizionamento unico nel panorama italiano degli investimenti alternativi grazie ad un approccio nella gestione degli investimenti che vede nel Fondo, oltre ad un fornitore di capitali, un partner solido con cui accompagnare lo sviluppo e la crescita delle società in sintonia con gli azionisti ed il management. I nostri professionisti, grazie anche all’elevata specializzazione, sono in grado di parlare lo stesso linguaggio delle aziende in cui investiamo, supportandole nel percorso di sviluppo e consolidamento attraverso l’implementazione di strategie di crescita, progetti di internazionalizzazione e l’ottimizzazione dei processi aziendali. HAT mette inoltre a disposizione delle aziende la propria expertise in ambito finanziario, incentivando processi di consolidamento e di integrazione e promuovendo la trasformazione culturale.

 

PREMI E RICONOSCIMENTI

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
>16
17